HOME MADE FESTIVAL 2006

Asse centrale di tutta l'iniziativa è l'autoproduzione. Materia fondante è tutto ciò che riguarda le abilità creative e i progetti multimediali digitali.
Ma autoproduzione è anche tutto ciò che riguarda ogni cosa "fatta in casa" che si sottrae dai monopoli e vive all'insegna della condivisione, cooperazione, del no-profit.
Ogni cosa possa essere d'uso quotidiano così come pezzi di cultura che investono sull'autoproduzione (editoria su carta stampata e in web, produzione e distribuzione video, produzione e distribuzione musicale, progetti di diffusione di idee in digitale, temi connessi a tutto questo come la privacy, le licenze).
Il festival si compone di un concorso che prevede l’esposizione di dieci opere selezionate e due premi da 500 euro riguardanti la miglior Opera Collaborativa e la miglior Opera LIbertaria e Low-fi in quanto a distribuzione e/o produzione
Verranno organizzati installazioni, performance, workshop e seminari sui temi delle autoproduzioni. Sarà realizzato inoltre uno spazio per lo streaming audiovideo in diretta sul web, una telestreet che trasmetterà i contenuti della manifestazione, i banchetti di diffusione del materiale autoprodotto e uno spazio informatico per il download di materiali digitali autoprodotti liberi che chiunque potrà andare a prendere, copiare, vedere, ascoltare.

I workshop saranno tenuti dagli allievi dell'Accademia, da docenti e da partecipanti a vario titolo all'iniziativa con specializzazioni utili dal punto di vista formativo e conoscenze nel settore delle autoproduzioni.
Il Festival Home Made 2006 si terrà all’interno e fuori degli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Elenco vincitori edizione Ottobre 2006